Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Partecipazione
La partecipazione al contest è totalmente gratuita. Possono partecipare tutte le band/artisti Ticinesi purché si esibiscano dal vivo e presentino almeno 1 brano proprio in italiano o in inglese, sono ammessi anche brani totalmente strumentali. La competizione è rivolta a partecipanti di età superiore ai 16 anni e per i minori di 18 è richiesto l’accompagnamento del tutore legale. Non saranno ammesse esibizioni di artisti singoli su basi. Gli artisti singoli possono candidarsi se si esibiscono con una band di supporto o se suonano uno o più strumenti (sono ammesse loop station). La selezione è a discrezione della commissione tecnica che organizza TI Suono. Le candidature verranno aperte il 1 giugno 2024 e verranno chiuse il 30 giugno 2024. La commissione tecnica che organizza l’evento sceglierà un numero massimo di 16 partecipanti ai quali comunicherà l’avvenuta selezione entro il 15 luglio 2024. In caso le adesioni fossero inferiori, la commissione tecnica si riserva il diritto di rivedere l’organizzazione delle serate modificando il numero di band che si esibiranno per ogni serata. Gli artisti selezionati dovranno confermare la presenza entro 7 giorni pena squalifica. La commissione suddividerà i partecipanti in 4 band (oppure 3 a seconda del numero totale dei selezionati) per serata di sfida. Eventuali richieste di cambio data assegnata potranno essere valutate solo in casi eccezionali, senza garanzia di essere accolte, solo fino al momento della conferma, prima che vengano comunicati pubblicamente i nomi dei partecipanti ed i gruppi di esibizioni. Non possono partecipare all’evento band che siano già note al grande pubblico.
Indicazioni organizzative importanti
Gli artisti sono invitati a presentarsi alle ore 18:00 il giorno della loro esibizione per l’organizzazione degli spazi ed il check tecnico, che sarà eseguito da un tecnico del suono, mentre il sound-check sarà eseguito dall’organizzazione ad inizio serata, verrà effettuato un mini sound check per ogni band prima dell’esibizione, a dipendenza del tempo a disposizione. Gli artisti avranno uno spazio dedicato per depositare gli strumenti in attesa del loro turno, dovranno portare con sé solo il loro strumento, tranne la batteria che verrà messa a disposizione dall’organizzazione come anche amplificatori chitarre, amplificatore basso, mixer, impianto voce, microfoni, aste e spie. Una comunicazione con il dettaglio di tutta la strumentazione presente sul palco sarà inviata ai partecipanti con largo anticipo. E’ obbligatorio fornire una propria scheda tecnica per permettere all’organizzazione di preparare tutta la strumentazione necessaria. Gli artisti che confermano la loro presenza dopo essere stati selezionati, assumono l’impegno di presentarsi alla serata di sfida e all’eventuale finale e a comunicare tempestivamente all’organizzazione l’impossibilità a partecipare in caso di problemi sopraggiunti, per consentirne la sostituzione con altri artisti che potranno essere eventualmente ripescati. L’organizzazione e la giuria si riservano il diritto di ripescare le band in caso di rinunce o squalifiche. L'organizzazione si riserva il diritto di ripescare le band per l'eventuale finale in caso di non sufficienti adesioni o assenze e rinunce. L’organizzazione si riserva il diritto di squalificare i partecipanti per qualsiasi comportamento scorretto o inosservanza del presente regolamento. Non è previsto che l’organizzazione metta a disposizione degli artisti cibo e bevande, saranno quindi eventualmente a carico degli artisti stessi. Nel caso in cui, per eventi di forza maggiore quali mancate adesioni, eccessive rinunce, aspetti tecnici critici o altro l’organizzazione ritenesse di dover annullare l’evento, non sarà corrisposto alcun indennizzo a giudici, sponsor, organizzazioni di beneficenza e partecipanti che non avranno nulla a che pretendere. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al regolamento in qualsiasi momento per esigenze organizzative di ogni genere.
Dove si svolge
Le esibizioni avranno luogo sul palcoscenico di Osteria Teatro Unione, in via Indipendenza 16 a Riva San Vitale (CH). Si ricorda che l’ingresso al locale è gratuito e che l’organizzazione si riserva l’opzione di limitare l’accesso al locale per questioni di sicurezza nel caso in cui venisse raggiunta la capienza massima. Invitiamo chi volesse cenare durante la serata a prenotare un tavolo con anticipo contattando direttamente Osteria Teatro Unione allo 091-648.10.08 oppure a info@osteriateatrounione.ch o tramite il modulo di contatto sul sito www.osteriateatrounione.ch
Come si svolge
In ogni serata, le band avranno a disposizione 20 minuti ciascuna per esibirsi, sarà possibile eseguire quanti brani propri e/o cover la band desideri, a condizione di rispettare lo slot di tempo assegnato e che almeno un brano proprio venga eseguito.
Di seguito viene riportato l’orario approssimativo delle esibizioni e dei cambi palco che potrà subire variazioni a seconda dell’andamento della serata e delle tempistiche di cambio palco:
20:00 - 20:20 esibizione prima band
20:20 - 20:50 cambio palco e intervento dell’associazione benefica
20:50 - 21:10 esibizione seconda band
21:10 - 21:40 cambio palco e intervento dell’associazione benefica
21:40 - 22:00 esibizione della terza band
22:00 - 22:30 cambio palco e intervento dell’associazione benefica
22:30 - 22:50 esibizione quarta band
22:50 - 23.30 votazioni e premiazione
In caso di ridotte adesioni o di un numero inferiore di band selezionate, le serate potrebbero subire una modifica della scaletta, come ad esempio prevedere l'esibizione di sole 3 band anziché 4.
Gli orari potranno slittare leggermente a seconda delle esigenze tecniche e della durata degli interventi di eventuali ospiti e delle associazioni benefiche. Al termine dell’ultima esibizione avverrà la votazione e la premiazione della serata (vedere la sezione giuria e criteri di valutazione per i dettagli). Le band che non si atterranno alla durata prestabilita saranno penalizzate in fase di votazione.
Quando si svolge
Le serate di sfida si svolgeranno durante gli ultimi due weekend di settembre 2024 e precisamente:
Premi Artisti
In ognuna delle 4 serate di sfida verrà decretato un vincitore, che oltre ad accedere alla finale del 5 ottobre 2024, riceverà un trofeo premio serata.
Ai primi tre classificati della serata finale saranno assegnati i seguenti premi:
Premi Pubblico
Al fortunato che verrà sorteggiato dal pubblico, tra quelli che avranno votato la band vincente della serata, verrà offerto un drink/consumazione.
Durante le serate potranno essere distribuiti anche altri premi di qualità dall’organizzazione e dalla giuria per le migliori performance, originalità o altro. L’organizzazione si riserva l’opzione di aggiungere altri premi o incrementare il valore dei sopra citati a dipendenza delle disponibilità e della partecipazione di sponsor che possano affiliarsi all’evento anche in corso di svolgimento. L’organizzazione assicura che i premi sopra citati non potranno essere diminuiti di valore.
Area Merchandising e Promozione
Sarà allestita all’interno del locale una piccola area per permettere agli artisti e alle associazioni di esporre il proprio merchandising, CD, Vinili, libri, magliette o altri gadget a scopo promozionale. Ogni band/associazione avrà uno spazio limitato e dovrà comunicare in anticipo se porterà il proprio materiale e in quali quantità e dimensioni per permettere di organizzare gli spazi adeguati. Non è obbligatorio per gli artisti/associazioni esporre il proprio merchandising. TI Suono provvederà a pubblicizzare l’evento tramite i propri canali e predisporrà uno spazio con foto e bio delle band partecipanti sui suoi canali web.
Giuria e criteri di valutazione
Al termine dell’ultima esibizione, il pubblico presente in loco, sarà chiamato a votare tramite una scheda che sarà consegnata durante la serata, dove dovrà riportare il proprio nome e indicare la band preferita. Contemporaneamente la giuria di esperti effettuerà la sua votazione basandosi sui seguenti criteri:
La giuria esprimerà il suo parere sulle sopracitate categorie con un voto da 1 a 10. La band che avrà ricevuto il maggior numero di voti dal pubblico otterrà un punto bonus che sarà aggiunto al totale ricevuto dalla giuria. Durante le serate di sfida verrà quindi comunicata la band vincitrice della serata, che sarà qualificata per la finale. Durante la finale la metodologia di valutazione sarà identica e verrà quindi decretata la classifica finale con il podio e i primi tre classificati riceveranno i premi. Inoltre ogni sera sarà sorteggiato un fortunato tra il pubblico che avrà votato la band vincente che riceverà un drink omaggio.
Beneficienza
Durante gli eventi, le consumazioni (facoltative) saranno maggiorate di 1 CHF che verrà devoluto all’associazione o ente benefico che avrà partecipato durante la serata. Partecipanti e pubblico possono eventualmente fare delle offerte aggiuntive a loro discrezione (sempre facoltative) tramite una cassetta per le donazioni che sarà predisposta in loco.
Liberatoria utilizzo immagini, audio e video
Tutti i partecipanti, accettando il presente regolamento, autorizzano TI Suono e Osteria Teatro Unione all’utilizzo delle loro immagini, video e riprese audio, che potranno avvenire durante le serate a scopo promozionale dell’evento e a diffonderli attraverso i propri canali social, web o qualsivoglia altro media comunicativo (Dirette Streaming, Radio, TV, Giornali e altro) senza limitazioni e senza nulla pretendere. Tutti i partecipanti autorizzano inoltre TI Suono e Osteria Teatro Unione all’utilizzo del materiale fornito in fase di selezione e candidatura, per promuovere l’evento e pubblicizzare gli artisti attraverso tutti i canali di comunicazione come il sito web, instagram, facebook e altri.